TORNA ALLA HOME DEL MUSEO RYOLO
Museo Etnoantropologico e Naturalistico "Domenico Ryolo" - Milazzo
Biblioteca ed Archivio Storico
“Bartolo Cannistrà”
FONDO MARCHESI PROTO
Per gentile concessione del dott. Gaetano Proto e dell'arch. Andrea Proto
«Documenti per servire alla Storia di Milazzo»
Società Milazzese di Storia Patria
§ - 1
La disfatta di Sennacherib, componimento drammatico Da cantarsi nel Duomo dell’Università di Merii Il dì 10. Luglio 1803. In occasione di celebrarsi la Festività della SS. Annunziata, e S. Giuseppe, dedicato Al Signor D. Cosimo Cassata della Città di Pozzo di Gotto, Governando li Signori Francesco Vento, Francesco Carini, Litterio di Gaetano, Paolo Mustaccio, Sig. D. Alberto Melazzo, Giurati, e Sindaco di detta Università. Poesia di D. Francesco D’Amico, e Marchese, Nobile Messinese per discendenza. Musica Del Sig. D. Giachino Armenio, Maestro di Cappella della Città di Milazzo, Presso Giuseppe Di Stefano, in Messina 1803.
§ - 2
Nabot Vendicato nella morte di Acabbo, Componimento Drammatico da cantarsi nel Molo della sempre fedelissima, e leale Città di Melazzo Le sere de’ 6. 7. 8. 9. Agosto 1801 Per la festivita del Glorioso Protomartire Santo Stefano per commissione dell’Ill. Magistrato di suddetta città li signori D. Francesco Mustaccio, D. Paolo Proto, e Proto Marchese di S. Dorotea, Barone del Feudo dell’Albero, D. Andrea Marullo, D. Giuseppe D’Amico, e Lucifero, D. Francesco Catanzaro,, e Majolino, Sindaco e delli deputati di suddetta festività li signori D. Francesco Marullo, e Muscianisi Dep. Nobile, D. Pietro Lucifero Dep. Nobile, Notar. D. Rosario Nastasi Dep. Civile, Maestro Domenico Caragliano Dep. Maestro, Per le stampe del Solli, in Palermo 1801.
§ - 3
Il Passaggio Miracoloso del Faro di Messina, componimento drammatico da cantarsi in Milazzo Nella Venerabile Chiesa del Convento dei Minimi il giorno 2 Maggio 1802. Per la festività del Glorioso S. Francesco di Paola, principale Padrono di essa Città per ordine dell’Ill.mo Senato li signori D. Paolo Proto, e Proto Marchese di S. Dorotea, Barone del Feudo dell’Albero, D. Andrea Marullo, D. Francesco Mustaccio, D. Giuseppe D’Amico, e Lucifero dei Marchesi d’Amico, D. Francesco Catanzaro, e Majolino, Sindaco. Poesia dell’Ill. Marchese D. Tommaso Mariano D’Amico, Accademico Pelorit., Presso Litterio Fiumara, e Giuseppe Nobolo Soci, in Messina 1802.